L’agopuntura: cos’è e come funziona
L’agopuntura è una forma di terapia complementare che prevede l’inserimento di aghi molto sottili in punti strategici del corpo.
Questa antica tecnica cinese, va a stimolare i nervi sensoriali di pelle e muscoli, alleviando e trattando sia il dolore cronico, che molteplici altri disturbi.
Durante una seduta di terapia antalgica, i pazienti si siedono o si sdraiano. Successivamente, l’agopunturista, dopo opportuna valutazione del caso, inserirà dei piccoli aghi in varie parti del corpo. Tali zone, naturalmente, sono appositamente studiate per andare a ridurre il dolore del paziente. Gli aghi sono sottilissimi, monouso e sterili.
In genere, gli aghi rimangono in posizione per 20-60 minuti, anche se il tempo varia in base alla procedura adottata ed al problema del paziente.
Il numero di trattamenti a cui una persona avrà bisogno di sottoporsi dipende ovviamente dal suo caso clinico. Generalmente, con una condizione cronica il paziente potrebbe aver bisogno di 1 o 2 trattamenti settimanali per alcuni mesi. Un problema di salute acuto invece, tende a migliorare già dopo 8-12 sessioni.
Usi e benefici dell’agopuntura
L’agopuntura rappresenta la tecnica base della terapia antalgica. Questa, consiste nel curare dolore ed infiammazioni.
Il dolore sottoposto ad agopuntura è di vario tipo, sia cronico che acuto. Si va dall’artrite al mal di schiena, passando per dolore al collo, ginocchia, mestruale, sistema muscolare e persino lesioni sportive.
Vi sono però, altre condizioni in cui l’agopuntura può aiutare. Tra queste troviamo infatti anche gli effetti collaterali del cancro, il dolore ai muscoli facciali, il tunnel carpale, l’infertilità nonchè problemi legati al sistema immunitario .
Quando un professionista qualificato esegue l’agopuntura, ha molti benefici e pochissime complicazioni. Si tratta di una terapia totalmente naturale, giacché non vengono utilizzati farmaci o sostanze chimiche, pertanto gli effetti collaterali sono praticamente inesistenti. Dopo il trattamento inoltre, la maggior parte delle persone riferisce di sentirsi più energica e stimolata rispetto a prima.
Ricevere l’agopuntura da personale non qualificato però, può molto essere dannoso. Il danno può essere legato alla mancata o non corretta sterilizzazione degli aghi, causando così infezioni, oppure, l’inserimento di questi in punti non consoni, danneggiando così organi o provocando lesioni al sistema nervoso centrale. Rivolgersi sempre a dei professionisti qualificati.
Gli specialisti della terapia antalgica a Parma
Se sei alla ricerca di specialisti sulla terapia antalgica a Parma, puoi affidarti al dott. Stocchetti Alberto.
Con una pluriennale esperienza in questo campo, esaminerà caso per caso, valutando ed impostando una terapia personalizzata al fine di gestire il problema nel migliore dei modi.
Lo Studio del dott. Stocchetti, aperto nel 1978, si occupa principalmente di agopuntura, ma è possibile trovare anche ulteriori servizi specializzati, in grado di gestire qualsiasi tipo di problema ed esigenza dei pazienti.
Tra questi servizi vi sono le infiltrazioni di acido ialuronico, la mesoterapia per il trattamento antalgico, le manipolazioni vertebrali, nonché la terapia fibrosi per cicatrici post-chirurgiche.
Sul sito web dello Studio è possibile contattarli per prenotare un appuntamento o semplicemente chiedere chiarimenti ed informazioni. In breve tempo si verrà ricontattati dal personale.