Quello della torneria è un settore in cui vengono effettuate delle lavorazioni meccaniche su metalli o altri materiali. Questa tipologia di lavori avviene principalmente su esagoni, barre o circolari.
Le varie operazioni che si svolgono all’interno di una torneria sono solitamente la tornitura, la rettifica, la fresatura, la zigrinatura, la brocciatura e la rollatura.
Questi lavori concorrono ad eliminare i trucioli in eccesso, rendendo il materiale pulito e preciso per essere utilizzato.
Più specificamente la tornitura fornisce al pezzo un moto rotatorio durante il quale avviene un’incisione con un utensile cuneiforme. Questo, poi, segue un moto rettilineo a velocità di taglio costante e prestabilita.
Questo tipo di lavorazione in passato si svolgeva attraverso l’utilizzo di torni paralleli. Ad oggi, invece, lo sviluppo tecnologico consente dei modelli di macchinari molto più precisi e all’avanguardia.
Per tale motivo, scegliere un’azienda di prestigio come Torneria Nicoletti, torneria automatica a Vicenza, permette di ottenere dei pezzi altamente qualificati e minuziosamente precisi.
Azienda di tornitura e lavorazioni di precisione
Le attività svolte nella Torneria Nicoletti forniscono delle lavorazioni di precisione soprattutto nelle minuterie metalliche.
Questo settore, infatti, richiede una massima precisione nell’esecuzione e un costante aggiornamento dei processi qualitativi dei macchinari impiegati.
Migliorare costantemente è una delle caratteristiche che contraddistinguono la Torneria Nicoletti. Un’azienda che ha sede in Italia e che per realizzare i suoi articoli utilizza più di sessanta torni e produce più di cinquanta milioni di pezzi torniti in un anno.
Negli ultimi anni, poi, le attività produttive sono state ampiamente sviluppate e perfezionate dall’azienda, permettendo un ampliamento del parco macchine con l’installazione di impianti profondamente avanzati.
Apertura al mercato estero e personale altamente qualificato
La decennale esperienza, la continua innovazione e il costante miglioramento delle tecniche di lavorazione hanno permesso alla Torneria Nicoletti di espandersi anche all’estero. Ciò ha contribuito a rendere l’azienda una realtà consolidata e un partner serio e puntuale nella fornitura di articoli affidabili e di qualità.
Le attività sono svolte da uno staff composto da tecnici altamente specializzati in questo settore. Loro si occupano di produrre qualsiasi componente conica o cilindrica che si adatta alle specifiche richieste ed esigenze dei clienti.
Un ulteriore plus dell’azienda si configura con l’aggiornamento costante del suo staff e con una ricerca di macchinari altamente tecnologici e innovativi.
Migliorare la produzione per Torneria Nicoletti significa riuscire a soddisfare al meglio i propri clienti. Ad ulteriore garanzia di questo, l’azienda vanta di specifiche Certificazioni ISO. Esse rappresentano un’importantissima attestazione e, quindi, rispecchiano la qualifica di un business in grado di elevarsi sulla concorrenza, impiegando specifici strumenti professionali.
Adottando una corretta politica di assicurazione e controllo dei sistemi integrati, l’azienda è in grado di poter perseguire obiettivi importanti come qualità e difettosità tendente a zero degli articoli, sicurezza del personale sul lavoro e prevenzione dell’inquinamento ambientale.