Il cotto è un materiale resistente ma molto delicato che viene impiegato per realizzare pavimenti e rivestimenti per ambienti interni ed esterni dallo stile rustico.
Il cotto essendo composto da argilla e acqua, tende ad assorbire e trattenere i liquidi, ma anche lo sporco, per questo periodicamente deve essere trattato con particolari prodotti e tecniche per rimuovere macchie e impurità che lo rendono opaco e impermeabilizzarlo senza comprometterne la traspirabilità.
Un altro problema che altera l’estetica delle pavimentazione in cotto è l’umidità che comporta anche la nascita di piante nocive, per questo deve essere sottoposto a trattamenti utili per far tornare le superfici in cotto all’antico splendore ma soprattutto prevenire la ricomparsa del problema.
Il trattamento del cotto è indispensabile e in genere viene eseguito con
prodotti idro repellenti e anti macchia, che hanno come obiettivo quello di:
– ridurre la risalita dell’umidità dal sottofondo;
– impedire la formazione di muffe, macchie ed efflorescenze;
– facilitare le attività di pulizia
– agevolare le operazioni di pulizia ordinaria;
– conferire alla superficie la finitura estetica desiderata (lucida, opaca, effetto bagnato o di altro tipo);
– preservare le pavimentazioni dal naturale degrado determinato dal calpestio.
Trattamento cotto per rimuovere macchie e impermeabilizzarlo
Il cotto per conservare le sue caratteristiche estetiche nel tempo richiede dopo la posa particolari cure, effettuate da professionisti con prodotti specifici formulati per rimuovere macchie e creare una speciale protezione che lo preservi dall’umidità.
La Fornace di Tiracorrendo Giovanni si occupa della manutenzione e trattamento del cotto a Siena, mettendo a disposizione della clientela la sua lunga esperienza nella lavorazione del materiale per eseguire tutte le attività utili a creare sulla superficie una barriere che aiuti a proteggerlo dall’usura, dalle macchie e farlo durare più a lungo.
L’azienda oltre alla realizzazione dei manufatti effettua la posa e propone soluzioni specifiche per qualsiasi tipo di problema che può minacciare la bellezza e la brillantezza delle superfici.
Il trattamento del cotto comprende:
– il lavaggio con detergenti disincrostanti, macchine spazzolatrici e aspiraliquidi per rimuovere lo sporco e ogni tipo di residuo legato anche alla posa;
– la finitura: durante i quali vengono stesi prodotto impermeabilizzanti e ceranti.
Entrambe le fasi devono essere affidate a professionisti esperti.
Produzione e trattamento cotto a Siena
La Fornace di Tiracorrendo Giovanni produce cotto fatto a mano, di pregiata qualità, utilizzando antiche tecniche artigianali e miscele di argilla selezionate, che le consentono di ottenere manufatti di alta qualità dalle tonalità calde e naturali, perfetti per essere utilizzati per pavimentare, decorare e rifinire gli spazi di abitazioni moderne, casali e ogni genere di ambiente interno ed esterno.
L’azienda dispone di un team qualificato, che oltre a ideare prodotti basati sulle esigenze dei clienti, ma anche di studiare ed eseguire la posa in opera dei manufatti e di ogni altro intervento necessario per esaltare le superfici e trovare soluzioni su misura per risolvere qualsiasi tipo di problematica.
Chi cerca interventi per il trattamento del cotto a Siena, può rivolgersi a la Fornace di Tiracorrendo Giovanni, utilizzando i contatti o il form presente sul sito.