Ci sono numerosi integratori alimentari sul mercato, ma cosa sono esattamente? Quando sono benefici ed efficaci? In questo articolo esploriamo il mondo degli integratori alimentari e dove acquistarli.
Cosa sono gli integratori alimentari?
L’idea alla base degli integratori alimentari, definiti anche come integratori dietetici o nutrizionali, è quella di fornire nutrienti che potrebbero non essere assunti attraverso l’alimentazione in quantità sufficienti. Gli integratori alimentari possono essere vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi e altre sostanze fornite sotto forma di pillole, compresse, capsule, liquidi, ecc.
L’uso degli integratori varia in Europa. Per esempio, è di uso molto comune in Germania e Danimarca (43% e 59% della popolazione adulta rispettivamente), ma lo è meno in Irlanda e Spagna (23% e 9% rispettivamente). Inoltre, le donne usano gli integratori più degli uomini.
A differenza dei farmaci, gli integratori non possono essere commercializzati allo scopo di trattare, diagnosticare, prevenire o curare le malattie. Ciò significa che gli integratori non devono fare affermazioni sulle malattie, come “abbassa il colesterolo alto” o “cura le malattie cardiache”.
I benefici degli integratori alimentari
Alcuni integratori possono aiutare ad assicurarsi di avere abbastanza sostanze nutrizionali di cui il corpo ha bisogno per funzionare; altri possono aiutare a ridurre il rischio di malattie. Ma gli integratori non dovrebbero sostituire i pasti completi che sono necessari per una dieta sana – quindi, bisogna assicurarsi di mangiare anche cibi vari e diversificati, come molta frutta, verdura, cereali integrali, proteine adeguate e grassi sani.
Una dieta che include dovrebbe normalmente fornire tutti i nutrienti necessari per una buona salute. La maggior parte dei paesi europei concorda sul fatto che i messaggi rivolti al grande pubblico dovrebbero concentrarsi sulle linee guida dietetiche basate sugli alimenti.
Gli integratori non figurano in queste linee guida, ma ci sono alcuni gruppi di popolazione o individui che potrebbero aver bisogno di consigli sugli integratori, anche quando seguono una dieta sana ed equilibrata, ad esempio donne in età fertile, individui che assumono farmaci specifici.
In generale, le persone prendono integratori alimentari per una serie di motivi, tra cui mantenere la loro salute sotto controllo, sostenere delle prestazioni mentali e sportive alte e fornire supporto al sistema immunitario. Tuttavia, ci sono alcuni individui possono averne particolarmente bisogno per motivi specifici, tra cui:
Gli adulti anziani: con l’avanzare dell’età si può aver bisogno di alcune vitamine e minerali più dei giovani. Questi potrebbero includere il calcio e la vitamina D, che sono importanti per la forza delle ossa, la vitamina B-6 che aiuta a formare i globuli rossi, e la vitamina B-12 che aiuta a mantenere i nervi e i globuli rossi;
Persone con allergie alimentari o diete limitate: per esempio se si è vegano, si hanno allergie alimentari o un’intolleranza al lattosio, oppure difficoltà a digerire e assorbire i nutrienti, gli integratori alimentari possono offrire importanti benefici.
Dove acquistare gli integratori nutrizionali
In generale, gli integratori sono disponibili in una gamma di dosi e in diverse combinazioni. Con così tanti fornitori di vitamine e integratori sul web, può essere una sfida capire quale sito è il migliore. Per questo motivo è meglio recarsi in un negozio locale, e farsi consigliare i migliori per la propria condizione.
Ci si può recare in un negozio di vendita di integratori alimentari a Savona, per esempio o nella propria città, e ottenere tutte le risposte di cui si ha bisogno. Per iniziare è sempre meglio prendere un integratore di base, come Vitamine & Minerali Formula 2 – Complesso Multivitaminico, che si focalizza sui bisogni principali dell’organismo, soprattutto durante l’inverno. Inoltre, un tipo di integratore del genere permette il rafforzamento del sistema immunitario, miglioramento della funzione muscolare, del metabolismo energetico e delle prestazioni mentali, nonché salute delle ossa, di pelle, capelli e unghie.