Se stai cercando agriturismi che effettuano la vendita di prodotti enogastronomici a Pisticci, il Filaro del Castello San Basilio potrebbe fare al caso tuo. Qui, nel cuore della Basilicata, si trova infatti tutto il gusto autentico di questa splendida regione.
La storia del Filaro del Castello San Basilio
La Basilicata è una delle regioni meno conosciute d’Italia, ma ricca di storia, arte e buon cibo.
In provincia di Matera, a Pisticci, immerso nelle verdi colline, ma con vista sullo splendido mar Jonio dalle spiagge cristalline, sorge il Filaro del Castello di San Basilio. Situato tra le antiche città di Matera e Metaponto, il Filaro è l’antico borgo rurale che si trova a ridosso del Castello di San Basilio. Le vecchie case contadine che lo compongono, sono state ristrutturate creando ambienti moderni e raffinati, ma dal sapore autentico della Basilicata.
Il piccolo borgo è circondato da giardini, agrumeti e olivi, che lo rendono ancora più suggestivo.
L’antico Castello sorge alle spalle del Filaro.
Il Castello di San Basilio venne costruito nel 700 d.C. come monastero dei monaco basiliani. Fu però la presa di potere del feudo normanno che gli donò tutte le caratteristiche architettoniche di un castello vero e proprio.
La torre centrale aveva il compito di avvistare il nemico e si erge, alta e imponente, al centro del castello. Tra i piccoli e suggestivi vicoli del Castello si trovano refettorio, archivio, cucina, dormitorio, biblioteca e altri edifici storici. Un tempo, all’interno del castello si poteva accedere solo tramite ponte levatoio. Oggi, quel ponte è stato sostituito da un arco in muratura.
I prodotti enogastronomici del Filaro del Castello San Basilio
Questo spettacolare agriturismo, tra gli innumerevoli servizi di cui dispone, offre anche la vendita di prodotti tipici della Basilicata.
I prodotti che si trovano in vendita nell’agriturismo sono tutti frutto delle sapienti tradizioni lucane. Genuinità e tradizione delle aziende locali infatti, si fondono, donando al cliente un’esperienza unica.
La tradizione culinaria della Basilicata e di Pisticci, in provincia di Matera, è costituita da prodotti straordinari rimasti intatti nel tempo e dai sapori genuini di una cucina semplice e contadina legata alla terra, all’agricoltura e alla pastorizia.
I dolci peperoni cruschi, formaggi, salumi, ma anche olive, olio, melanzane, agrumi e taralli sono solo alcuni esempi. Il clima mite favorisce la coltivazione di uve di altissima qualità, da cui si ottengono vini pregiati ed esportati in tutto il mondo. Non solo. Oltre al buon vino, vi è anche l’Amaro Lucano, che trova proprio a Pisticci le sue origini.
Tra i souvenir enogastronomici puoi trovare pasta, vino, olio d’oliva, peperoni cruschi secchi, salumi formaggi e un mix di cereali e legumi per una zuppa detta crapiata.
Per avere maggiori informazioni e acquistare i prodotti enogastronomici di Pisticci, puoi contattare il Filaro del Castello San Basilio. Farlo è molto semplice, si può telefonare, inviare una email o compilare l’apposito modulo presente sul sito web dell’agriturismo.