Lo zafferano è una spezia molto pregiata caratterizzata da un sapore pungente, un colore particolarmente intenso e un sapore unico.
Questi aspetti rendono i pistilli di zafferano un ingrediente insostituibile in cucina grazie anche ad alcune proprietà nutritive.
Se sei in cerca di un’azienda esperta di produzione di zafferano nel territorio di Lecce, Oro Rosso è la risposta.
L’azienda agricola in questione (L.P.P.) si occupa della vendita zafferano italiano a Lecce. Inizia la propria attività a partire del 2018, frutto di un progetto di giovani imprenditori.
La loro passione per il proprio terreno, l’agricoltura e la voglia di instaurare un legame sostenibile con la natura si è associata alla produzione dello zafferano.
La spezia dorata era coltivata nel territorio del Salento nel XV secolo e questa informazione risale da alcuni documenti storici che hanno sottolineato l’importanza dello zafferano già in quell’epoca.
L’azienda si trova a San Cassiano, borgo dalle dimensioni ridotte localizzato a sud del Salento che si caratterizza per vasti uliveti abitati da diverse specie vegetali ed animali.
L’attività si incentra sulla produzione di zafferano a Lecce offrendo in vendita i bulbi senza alcuna sostanza chimica o concimi vari, potenzialmente pericolosi.
Il prodotto è una vera a propria garanzia per tutti i clienti, in quanto totalmente genuino e sottoposto a rigidi controlli di qualità.
É molto importante tutelare la natura e coltivare con buon senso, solo così si avranno ottimi prodotti.
Le caratteristiche dello zafferano
Lo zafferano proviene dal croco, pianta erbacea che in autunno fiorisce.
Ciascun fiore è dotato di tre pistilli che vengono poi raccolti e fatti essiccare per produrre la spezia in questione.
I fiori non riescono a riprodursi tramite i semi, proprio per questo è fondamentale l’intervento dell’uomo.
Il terreno ideale è argilloso e pieno di calcare, in quanto luogo di proliferazione di materia organica.
Il clima, invece, è quello della primavera piovosa ed estate asciutta. La pianta è amante della luce del sole, al contrario viene danneggiata dall’umidità.
Capace di resistere anche di fronte a temperature particolarmente rigide a patto che non si scenda al di sotto dei 10 gradi.
Il fiore fiorisce all’alba e appassisce con rapidità, di solito 15 giorni.
Durante la coltivazione si procede con la raccolta a mano dei fiori molto velocemente poiché deve avvenire entro le 10 del mattino per evitare che il fiore si apra completamente e provochi la rottura dello stimma.
A questo punto i fiori vengono privati degli stimmi facendo attenzione e prestando molta cura per impedire che si spezzino. Infine si procede con l’essiccazione.
Il prezzo elevato di questa spezia è dovuta, appunto, al fatto che per realizzare un kg di zafferano devono essere raccolti più o meno 100.000 fiori con molta manualità ed attenzione.