Parapendio: storia e curiosità
La storia del parapendio inizia in due momenti intorno al 1965: con Dave Barish e la nuova disciplina dello slope soaring, da una parte, e Domina Jalbert d’altra con la creazione del parafoil.
In particolare lo slope soaring prese subito piede dopo le varie dimostrazioni di Dave Barish e un suo collega, utilizzando un trampolino da scii tra il 1966 e 1968, così da attirare l’attenzione di vari alpinisti.
Nel 1978, tre alpinisti francesi furono tra i primi a portare di moda il volo di pendio, utilizzando paracaduti triangolari.
Tuttavia, il primo vero parapendio venne creato per mano di Laurent Kalbermatten con il nome di Randonneuse, studiato e pensato proprio per il volo, molto più facile da utilizzare e gonfiare.
Grazie alla creazione di Laurent il parapendio inizia a diffondersi come vero e proprio sport ad alta quota senza modificare l’attrezzatura o le tecniche di utilizzo, se non forse per le nuove idee di materiali sempre più facili da manovrare e resistenti.
Esperienza di parapendio a Maratea
Se stai ancora leggendo vuol dire che ti piace davvero tanto il parapendio oppure sei curiosa di provarlo. Per caso abiti o sei in vacanza a Maratea? allora cogli al volo l’oocasione di volare in parapendio a Maratea.
Per fare parapendio non è obbligatorio avere particolari abilità e quindi praticarlo come sport.
Chiunque può essere protagonista del cielo comodamente seduti e lasciati trasportare dal vento e dalla professionalità di un esperto che lo fa per passione e per lavoro, soprattutto quando parliamo di una delle meraviglie d’Italia: Maratea, con i suoi 32 chilometri di costa e montagne che cadono direttamente a mare.
Quindi avrete panorami dal dalla doppia meraviglia: mare e montagna. Vi sono vari atterraggi che sono soggetti però alle stagioni del periodo, tra le zone vi è quelle della spiaggia di Acquafredda, spiaggia Nera, spiaggia di Fiumicello e nel porto turistico di Maratea.
Avete ancora dubbi? Certo che avete dei dubbi, soprattutto se non avete mai provato un’esperienza simile prima d’ora. Tra le migliori società che erogano questi servizi, vi è senz’altro parapendio Maratea che offre un efficiente servizio di parapendio attraverso esperti con molta esperienza nel campo sopratutto per quanto riguarda ambienti particolari.
Volare in parapendio a Maratea è un’esperienza che almeno una volta nella vita va provata! Come avviene il volo? Il decollo partirà da un pendio inclinato e si potrà scegliere se dare le spalle alla vela, quindi scegliere un volo all’italiana, o fronte vela, quindi un volo alla francese.
Durante il volo potrete ammirare con più attenzione il panorama grazie all’ala che scende quota su un piano più inclinato per prolungare la piacevolezza dell’esperienza prendendo in occasioni le correnti del vento circostanti.
L’atterraggio è molto agevole e lento data la natura del volo, cosa necessaria da sapere è il luogo di atterraggio.
Volare in parapendio a Maratea , l’adrenalina della Basilicata!