Se vi trovate in Valle D’Aosta e desiderate svolgere qualche attività divertente il Monterosa Prestige è ciò che fa per voi. Si tratta di una maratona di Mountain Bike, che comprende tre gare in tre percorsi diversi, tutte caratterizzate dal magico sfondo alpino.
Se vi siete incuriositi e volete avere maggiori informazioni questo articolo fa al caso vostro: illustreremo, infatti, cos’è il Monterosa Prestige, a chi è dedicato e i tre diversi tipi di percorsi.
Monterosa Prestige: cos’è
Come abbiamo detto, il Monterosa Prestige è un insieme di gare da svolgere in Mountain Bike e che si svolgono nel magnifico ambiente alpino della provincia di Aosta.
Parteciparvi è molto semplice, in quanto basterà scegliere il percorso che preferite compiere e sfidare la natura in una magica competizione. Il Monterosa Prestige è adatto a tutti: sia a coloro che sono alle prime armi e hanno poca esperienza, sia a coloro che sono bikers esperti.
Monterosa Prestige: i vari percorsi
Il Monterosa Prestige comprende tre diversi percorsi: l’Extreme da 91 km 3254 D+, il Classic da 52 km 2038 D+ e l’Ebike da 52 km 2038 D+. Ma vediamoli nel dettaglio.
1) L’Extreme da 91 chilometri 3254 D+
Si tratta del percorso più complicato, adatto a tutti coloro che sono alla ricerca di una vera e propria sfida con se stessi e che amano la competizione. Grazie a questo percorso è possibile ammirare paesaggi mozzafiato, in quanto in molti punti si arriva addirittura a 2200 metri di altitudine. Insomma, se vi piacciono le sfide e se amate la natura, questo percorso fa decisamente a caso vostro.
2) Il Classic da 52 chilometri 2038 D+
Il secondo percorso che fa parte del Monterosa Prestige è il Classic da 52 chilometri, consigliato soprattutto per coloro che amano la Mountain Bike ma anche i tracciati più tranquilli. Infatti, non è difficoltoso o ripido quanto il primo, ma risulta essere comunque divertente nonostante la lunghezza minore. Anche in questo caso, avrete la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato grazie al percorso in punti molto alti, che arrivano addirittura a sfiorare i 2400 metri d’altitudine.
3) Il Classic E-Bike da 52 chilometri 2038 D+
Infine, vi presentiamo l’ultimo percorso disponibile nella Monterosa Prestige: si tratta del tracciato Classic E-Bike che, come suggerisce il nome, ha una lunghezza di 52 chilometri ed è particolarmente adatto per chi dispone di una bicicletta elettrica.
Il percorso è simile al secondo e, anche in questo caso, l’altezza massima della maratona arriva a sfiorare i 2400 metri d’altitudine. A differenza del primo tracciato è molto più tranquillo e perfetto per coloro che non sono bikers esperti.
Monterosa Prestige: anche per i bambini
Una delle caratteristiche principali e delle offerte del Monterosa Prestige riguarda l’opzione per i bambini. Infatti, si tratta di una gara non competitiva, ideata per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, suddivisi in due gruppi (4-6 anni e 7-12 anni).
Maratona mountain bike in area Monte Rosa: scopri a chi rivolgerti
In particolare, si compone di due diversi percorsi: il primo, adatto per i bambini più piccoli, ha una durata di due chilometri; il secondo, invece, è indicato per i bambini della fascia superiore e ha una durata di tre chilometri.
Insomma, il Monterosa Prestige è la scelta ideale se siete amanti di questo sport e desiderate vivere un’esperienza unica, immersi nella natura.