La refrigerazione è quel processo attraverso cui si va a diminuire la temperatura in fluidi o solidi. Tale tecnica è particolarmente utilizzata nelle industrie alimentari giacché consente la conservazione temporanea di merci deteriorabili.
Impianti di refrigerazione
Gli impianti di refrigerazione si trovano generalmente nelle industrie di cibi che necessitano la catena del freddo, ma anche in farmacie, piste di pattinaggio e settore tessile.
Indubbiamente, l’industria alimentare è particolarmente ricca di impianti di refrigerazione diversi. Basti pensare alle celle frigorifere, ai banchi da esposizione di pasticcerie, bar e supermercati, ma anche ad abbattitori e celle di stagionatura.
Questo è dovuto alla capacità dell’impianto di refrigerazione sia di rallentare la proliferazione batterica negli alimenti, che di mantenere intatte le sue proprietà organolettiche, prolungando così il tempo di conservazione.
Differenza tra i vari impianti di refrigerazione
La differenza tra i vari impianti di refrigerazione può dipendere da numerosi fattori.
In primis indubbiamente vi è la capacità di raffreddamento dello stesso.
A seconda delle esigenze infatti, è possibile selezionare l’impianto di refrigerazione che più si avvicina all’uso conseguente, in base a temperatura massima e velocità di raffreddamento.
Un altro parametro di divergenza riguarda naturalmente il suo utilizzo.
Impianti di refrigerazione con temperature leggermente sopra agli 0°C sono generalmente usate in gastronomia per formaggi stagionati, salumi, ma anche bevande come vino, birra, succhi di frutta e analcolici.
Carne, pesce, verdura, frutta e latticini freschi necessitano invece di installazioni refrigeranti attorno a 0°C.
Macchinari che raggiungono temperature attorno a -25°C sono dedicati alle industrie gelatiere o che trattano prodotti surgelati.
Un impianto di refrigerazione industriale però, può arrivare anche a temperature fino a -60 °C.
L’ultimo parametro è di tipo estetico. Ad esempio, molti impianti di refrigerazione celano il prodotto ivi contenuto, altri invece, lo mostrano. Tale scelta sarà sia personale, che dettata da esplicite normative.
L’azienda Frigo Line Srl
L’azienda Frigo Line Srl è specializzata nella vendita di impianti di refrigerazione a Milano.
Professionalità, esperienza e passione si mettono totalmente a disposizione del cliente.
Frigo Line Srl infatti, progetta, realizza e installa ogni impianto di refrigerazione, dando al consumatore soluzioni moderne e modellate sulle sue specifiche esigenze.
Il punto di forza dell’azienda è dato proprio dalla versatilità dei loro impianti di refrigerazione. Qui, si possono trovare tante soluzioni diverse, applicabili a contesti diversi, più o meno specifici. Tali impianti, infatti, vanno dai modulari con fissaggio a gancio, ideali per le attività commerciali, fino ai pannelli sandwich a incastro maschio femmina, perfetti invece per il campo industriale.
Gli impianti di refrigerazione di Frigo Line Srl, non solo possiedono una qualità eccellente, ma garantiscono massime prestazioni unite al minor consumo energetico.
Dunque, se sei alla ricerca di un impianto di refrigerazione a Milano, non ti resta che contattarli. E’ possibile farlo tramite telefono o compilando l’apposito modulo nel sito web dell’azienda. In breve tempo si verrà ricontattati da un operatore che potrà fornire informazioni e chiarimenti. Il preventivo è totalmente gratuito.